Benvenuti nel paese dei mattonicini

CREMONA&BRICKS È ANCHE UN PROGETTO EDUCATIVO PER ESPRIMERSI ATTRAVERSO I MATTONCINI

data

Formazione e riflessione sui grandi temi dell’attualità, dall’unione alla pace

Cremona, 6 aprile 2022 – Cremona&Bricks molto di più di una fiera, molto di più di un’esposizione. Cremona&Bricks come evento ludico e occasione per riconquistare un po’ di normalità, ma rilanciando con valori oggi troppo disturbati dal rumore di fondo di questo difficile periodo. La costruzione, la collaborazione, la capacità di rinnovarsi e di reinterpretare la realtà per evolversi e crescere saranno alla base dei due giorni creativi di Cremonafiere, con la formazione e l’educazione come protagonisti.

Una didattica trasversale interdisciplinare dimostrerà quanto il gioco sia determinante per la crescita grazie al progetto LEGO® Education con i mattoncini più famosi del mondo inserito nel percorso didattico degli istituti tecnici. Lo stesso approccio porterà i giovani a riflessioni sui grandi temi dell’attualità attraverso il concorso “Crea-attiva-mente”. Progetti che trasformano i LEGO®  in un vero e proprio percorso formativo che passa dal gioco all’apprendimento, dall’educazione alla crescita professionale e personale.

Progetta una lezione con LEGO® Education” promosso da CremonaFiere e C2 Group ha riscontrato grande successo all’IIS Castelli di Brescia dove la Prof.ssa Chiara Pintossi ha portato avanti questo progetto con la classe 2BE e 1CM con grandi risultati non solo da un punto di vista formativo ma anche di unione del gruppo classe reduce da due anni di DAD. Grazie a questa iniziativa gli alunni sono portati a sviluppare una mentalità resiliente e indipendente attraverso la risoluzione dei problemi e la narrazione.

Siamo riusciti ad inserire questo progetto nel programma di fisica – spiega la Prof.ssa Chiara Pintossi – non allontanandoci dal percorso didattico. Avere l’opportunità di svolgere questa attività in classe è stato accolto con grande entusiasmo, ha unito il gruppo permettendo agli alunni di divertirsi, imparare e soprattutto ricostruendo il gruppo classe. Visto il successo di questa esperienza ci stiamo già muovendo per integrare questo genere di progetto come un corso pomeridiano di avviamento di programmazione alla robotica. Potrebbe essere un’idea utilizzare dal prossimo anno questa opportunità come didattica trasversale interdisciplinare, proprio a livello di istituto sia come ore curriculari sia come progetti del pomeriggio”.

I vincitori “Progetta una lezione con LEGO® Education” verranno premiati domenica 10 Aprile alle ore 15:30 in Sala Guarneri presso il Padiglione 1 di CremonaFiere, dopo aver presentato i propri lavori.

Sempre attraverso i mattoncini LEGO®, dando spazio alla creatività di bambini e adulti, si sta svolgendo in questi giorni il concorso “Crea-attiva-mente” promosso dal quotidiano “La Provincia di Cremona e Crema” con il supporto di Confartigianato. Il tema del concorso è libero, proprio per lasciare spazio alla fantasia, ma colpisce vedere come soprattutto i più piccoli abbiano concentrato le loro creazioni sul tema della PACE.

Tema della pace declinato nella quotidianità nel gioco, affiancando scritte e bandiere di pace ai personaggi LEGO® preferiti o alle proprie passioni. Messaggi forti e simbolici che arrivano come espressione spontanea dei pensieri di quei bambini che, dopo due anni di pandemia, vivono notizie e racconti di guerra ed accolgono nelle loro classi bambini provenienti dall’Ucraina, cercando di capire quello che sta accadendo a 1600 km da loro.

Abbiamo studiato l’evento Cremona&Bricks convinti che il ‘pensiero alternativo’ sia la formula vincente in questo periodo – dichiara il Presidente di Cremonafiere Roberto Biloni – . Vogliamo dare un’occasione di riflessione e di provocazione al tempo stesso. La riflessione parte dalla capacità di rappresentare la realtà, che è una tipica attività di chi costruisce, per arrivare alla  provocazione, che è l’evolversi del pensiero. Quello che si troverà in fiera e le reazioni di chi ha inviato le proprie costruzioni al concorso Crea-attiva-mente dimostrano che abbiamo centrato l’obiettivo. L’esempio emblematico è quello dei bambini, che sono immersi tanto nel gioco quanto nelle drammatiche fasi contemporanee e ricordano sempre, anche giocando, l’importanza della pace.

I vincitori di “Crea-attiva-mente” e l’assegnazione dei premi a sorpresa si svolgerà nell’Area Selfie del padiglione 1 Sabato 09 Aprile alle 17:00.

Appuntamento a Cremonafiere il 9 e il 10 Aprile 2022 con Cremona&Bricks che nasce dall’unione tra CremonaFiere e l’associazione Cremona Bricks per permettere a bambini e adulti, genitori e professionisti di dimenticarsi per un attimo il digitale, tornando a farsi coinvolgere dalle dinamiche aggregative del gioco e delle costruzioni.

Un intero padiglione si riempirà di mattoncini lego: dalla riproduzione di un Diorama City di oltre 132mq, al mercatino di mattoncini dal contemporaneo al vintage, passando per l’area gioco (dedicata a bambini di tutte le età) fino ad arrivare all’area “ravanata” per i più tenaci appassionati e collezionisti di mattoncini.

ALTRI
ARTICOLI INTERESSANTI

X